Gli ammassi stellari aperti , o galattici , sono insiemi di stelle che si trovano all’interno delle galassie , spesso infatti , le stelle tendono a nn formarsi singolarmente , ma a gruppi , a partire dalla stessa nube di materia interstellare. Gli ammissi aperti tendo ad essere formati da una decina di stelle fino a qualche migliaio e hanno solitamente una forma irregolare e dimensioni che possono variare da 5/6 a oltre 30 anni luce. All’osservazione si presentano come regioni di cielo dove sono addensate molte più stelle.
Alcuni ammassi aperti sono particolarmente evidenti , e anche molto conosciuti : come il caso di M45 ,o ammasso delle Pleiadi , nella costellazione del Toro o H e Chi Persei , il doppio ammasso nella costellazione di Perseo.
Per l’osservazione amatoriale è consigliato di dotarsi di un binocolo e di un telescopio con oculari a lunga focale , quindi a grande campo inquadrato.
Alcuni ammassi sono facilmente visibili a occhio nudo : le Pleiadi , le Iadi e il doppio ammasso di Perseo.
Età e Composizione
Le stelle che compongono gli ammassi aperti sono molto giovani : l’età delle Pleiadi , ad esempio , è valutabile in circa 50 milioni di anni e quella delle Iadi in 600 milioni.Raramente gli ammassi aperti raggiungono età molto avanzate : le forze gravitazionali che li compongono , in tempi che vanno da qualche centinaio di milioni a pochi miliardi di anni , tendono ad allontanarsi le une dalle altre. Gli ammassi aperti più vecchi sono quelli più addensati , forse perché tenuti insieme da forze gravitazionali maggiori. Gli ammassi aperti sono visibili anche nelle galassie esterne , soprattutto in quelle più vicine.
Il famoso Ammasso Aperto della Pleiadi(M45), nella costellazione del Toro, by Nasa
Nessun commento:
Posta un commento