mercoledì 11 febbraio 2009

Ammassi Stellari Globulari

Gli ammassi globulari sono insiemi di stelle molto addensati , distribuiti alla periferia della Via Lattea e delle altre galassie. Gli ammassi globulari contengono mediamente da qualche centinaia di migliaia a qualche milione di stelle. Il loro nome deriva dalla loro forma regolare , pressoché sferica , che li fa apparire come globi luminosi. Nella nostra galassia sono stati individuati circa 200.
La loro caratteristica più evidente è la densità stellare , soprattutto nelle regioni centrali. Se nella regione del nostro Sole le stelle sono mediamente distanti circa 6/7 anni luce, in un ammasso globulare esse si trovano a circa 6 mesi luce l’una dall’altra , che si riduce fino a 2 mesi luce nel loro nucleo.
La grandezza degli ammassi globulari è nell’ordine di circa 100 anni luce e la loro distanza dalla terra e di circa migliaia di anni luce , fino ad arrivare a oltre 200 000 anni luce per il più lontano.
Ci sono diversi ammassi globulari alla portata dell’osservatore amatoriale , il più appariscenti sono Omega Centauri , 47 Tucanae , M13 e M92 in Ercole , M3 nei Cani da Caccia , M4 nello Scorpione , M22 nel Sagittario , M5 nel Serpente, M80 nello scorpione.
Osservando un ammasso globulare con un binocolo risulterà come un fiocco di luce diffusa, per riuscire a risolverlo in stelle , almeno nelle parti più periferiche , è necessario un telescopio di medio diametro e alti ingrandimenti.
Età e Composizione
Le stelle degli ammassi globulari sono tra le più vecchie della galassia. Il loro studio consenti quindi di verificare come era composto il materiale originario da cui si è formata la Via Lattea.La composizione delle stelle degli ammassi e molto simile tra di loro , in generale , data la loro età avanzata , sono povere di elementi pesanti.Gli ammassi situati più vicino al centro galattico sono più ricchi di metalli , quelli situati più all’esterno sono più polveri.
Distribuzione e Dinamica
Gli ammassi globulari sono localizzati nell’alone galattico e orbitano come satelliti attorno al centro della Via Lattea, compiendo rivoluzioni in tempi di molte centinaia di milioni di anni su orbite estremamente elittiche. La densità è tale che risentono solo marginalmente delle forze mareali esercitate dal piano galattico , e sono soggetti a disgregazione solo 5 ammassi ogni miliardo di anni.
Ammassi globulari sono stati osservati anche in altre galassie , esterne alla nostra , soprattutto attorno a galassie elittiche , come M87 nella Vergine , mentre sono meno numerosi attorno alle galassie a spirale.
M80 , by wikipedia

Nessun commento: