Visto che ultimamente il tempo non mi permette di fare uscite col telescopio , mi sono deciso a descrivere alcune importanti formazioni geologiche della Luna .. spero che voi gradiate questa mia opera divulgativa per meglio comprendere le formazioni geologiche lunari.
Cratere Plato : ha una forma circolare e si trova al centro della catena di Alpi. Le pareti del cratere sono piuttosto ripide con i pendii che portano a Platon G verso oriente. le alte mura con hanno cime di 2000 m e collassato nella parte ad occidente. Il cratere ha un immenso pavimento piatto pieno di lava scuro, al suo interno sono presenti anche altri piccoli crateri.
Valle Alpi : si estende da Sud-Ovest verso Nord-Est.La valle crea come una scogliera su ogni lato. La valle è larga circa 700 m.
Cratere Archimede : ha una formazione circolare.Ha pendii ripidi di sostegno al monte al Archimede e Bancroft verso sud-ovest. Le pareti del cratere sono piuttosto alte a terrazze. Il fondo del cratere è molto piatto e amplio riempito con lava.
Mare Della Serenità : è il sesto mare lunare con circa 303 000 km2. Importante sistema di creste nella parte orientale.
Nessun commento:
Posta un commento