lunedì 22 dicembre 2008

Stelle Doppie

Oggi proseguiamo nel nostro viaggio nelle profondità del cielo , dopo aver parlato dell’evoluzione di una stella , oggi l’argomento del giorno sono le Stelle Doppie .
Come suggerisce il nome “stelle doppie” sono due stelle molto vicine sulla volta celeste.
Non era però chiaro se tale effetto fosse dovuta soltanto a un effetto di prospettiva o se le stelle fossero effettivamente vicine ed orbitassero l’una attorno all’altra e sottoposte alla reciproca forza di gravità.
Oggi , in questo secondo caso si preferisce parlare di sistemi binari; se le stelle sono più di due si parla di sistemi multipli.
Parametri di un sistema doppio.
La stella più luminosa della coppia è generalmente indicata come primaria , mentre la meno luminosa e detta secondaria o compagnia .L’osservazione di un sistema binario permette la ricostruzione dell’orbita della stella secondaria attorno alla principale.
Classificazione.
Vengono dette binarie visuali quelle stelle binarie riconosciute come tali dal loro moto rispetto a un’altra stella che si suppone essere la compagnia . Le binarie fotometriche sono quelle coppie di stelle il cui carattere binario è definito unicamente dall’osservazione di variazioni periodiche di luminosità indotte da eclissi reciproche di una stella sull’altra.Le osservazioni dimostrano che le stelle binarie sono un fenomeno piuttosto comune nella nostra galassia e, quindi , nell’universo . In base a modelli teorici credibili , si può ragionevolmente supporre che i sistemi binari costituiscano tra il 30% e il 70% dell’intera popolazione stellare.

Immagine di Sirio A e Sirio B by Nasa

Nessun commento: