venerdì 30 maggio 2008

Orsa Minore

Dopo l'Orsa Maggiore oggi parliamo di quella minore , nell'attesa che il tempo mi permetta di tornare ad uscire col telescopio ...

ORSA MINORE(Orsa Minor)
La costellazione dell'Orsa Minore è visibile per tutto l'arco dell'anno nell'emisfero settentrionale ed è anche definita circumpolare.La costellazione è facilemente individuabile sfruttando l'allineamento tra Alfa e Beta dell'Orsa Maggiore.
La stella polare si trova a circa un grado dal Polo Nord Celeste, distanza destinata a variare , prima diminuendo e poi aumentando , nei prossimi decenni a causa della precessione . Questo astro è interessante anche perchè era una variabile di tipo Cefeide che pare abbia concluso la sua fase di pulsazione , entrado in un periodo di stabilità.
Nella mitologia l'Orsa Minore è Arcade , figlio di Callisto (Orsa Maggiore).I due , collocati in cielo da Zeus , si inseguono senza posa intorno al Polo Nord Celeste.
La stella principale è Alfa , o Stella Polare , si mag. 2,1 , è una doppia dotata di una debole compagna (mag. 10); Gamma (mag. 3), o Kochab , è una varibile irregolare.
Nella costellazione dell'Orsa Minore non sono presenti oggetti del cielo profondo .

Nessun commento: