mercoledì 5 marzo 2008

Nuovo Filtro

Questa sera mi sono recato da Giacomo , Staroptics , a fare un paio di chiacchiere e metre ero li abbiamo incominciato a parlare di diverse cose tra cui come migliorare le riprese del cielo profondo ... Alla fine della chiacchierata mi sono convinto ad acquistare un filtro per uso sia visuale sia fotografico del cielo profondo... il filtro è quello UHC-S nella versione da 50,8 mm .
Questo filtro è creato appositamente per scurire il fondo cielo e tagliare l'inquinamento luminoso così da contrastare maggiormente tutti gli oggetti del cielo profondo.
Non vedo l'ora di provarlo , sperando che questo periodo di maltempo passi velocemente.

Qui di seguito inserisco una descrizione più approfondita del filtro in questione.
L'immagine e la descrizione sono state prese dal sito Staroptics.it di cui trovate il link nel'elenco dei siti d'interesse.

Filtro UHC-S Baader Planetarium 31,8 e 50,8mm.
Il filtro BAADER UHC-S (nebulare ad alto contrasto e banda stretta), disponibile nei diametri 31.8mm e 2" (50.8mm), è un filtro nebulare innovativo per la sua altissima luminosità, molto superiore a quelli dei filtri UHC concorrenti, che ne consente un uso soddisfacente anche con telescopi di piccola apertura. Esalta il contrasto delle nebulose e scurisce in modo evidente il fondocielo, tagliando con efficacia molte fonti di inquinamento luminoso. Il supporto è - come nella tradizione Baader - di vetro lavorato otticamente con alta precisione (entro 1 lunghezza d'onda) e garantito piano-parallelo entro pochi secondi d'arco, e questo garantisce una elevata definizione delle immagini anche ad alti ingrandimenti ed anche in accoppiamento con altri filtri Baader. Trattamento ottico ottenuto con rivestimento dielettrico al plasma, indurito, a prova di graffio e impermeabile all'acqua, composto da decine di strati su entrambe le superfici del substrato - progettato con grande cura per estendere una uguale tensione ad entrambi i lati del substrato - conservando la figura ottica ideale.

Nessun commento: