Oggi nell'elancare le costellazioni moderne abbiamo quella del Cane Minore, quindi ora andiamo a vedere com'è composta...
CANE MINORE(Canis Minor)
La costellazione del Cane Minore è una piccola costellazione costellazione dell'emisfero settentrionale e visibile in inverno .
La costellazione del Cane Minore è facilmente individuabile guardando a sud della costellazione dei Gemelli , infatti Procione si trova a 25° a sud di Castore.
Nella mitologia il cane minore è ritenuto uno dei levrieri del cacciatore Orione ma anche uno dei cani di Atteone , il cacciatore che ebbe la sventura di vedere Artemide fare il bagno in un laghetto e la Dea della caccia lo trasfromo in un cervo e lo fece sbranare dei suoi cani perchè vide la nudità di un dio.
La stella principale della costellazione è Procione (mag. 0,4), che possiede come compagna una nana bianca(mag. 10,8); Beta , chiamata anche Gomesia , è una stella variabile (mag. 2.8-2.9) dalla luce azzurra-bianca.
La costellazione del cane minore non contiene oggetti del cielo profondo di una certa rilevanza.
Nota_Procione significa : colui che precede il cane , infatti questa costellazione sorge prima del vicino Cane Maggiore.
Nessun commento:
Posta un commento