venerdì 7 marzo 2008

Cani da Caccia

Anche oggi il tempo rimane brutto e le previsioni dicono che per ancora qualche giornata rimarrà così , ed allora in assenza di uscite con il telescopio e quindi immagini nuove , continuiamo con il viaggio attraverso le costellazioni , oggi tocca ai Cani da Caccia.


CANI DA CACCIA(Canes Venatici)

I Cani da Caccia sono una costellazione dell'emisfero settentrionale e visibile nel periodo primaverile.La costellazione è posta tra l'Orsa Maggiore e quella del Bifolco, costellazione gia esaminata.
La costellazione fu introdotta nel XVII secolo da Johannes Hevelius per colmare il vuoto tra le costellazioni dell'Orsa Maggiore e del Bifolco.

La stella principale è Alfa , una stella doppia (mag. 2,9 e 5,6) alla portata anche di piccoli strumenti ; Beta(mag. 4,3), o Astrion , dista 30 anni luce dalla terra.

Nella costellazione dei cani da caccia si trova una bellissima galassia catalogata da Messier , M51 , nota col nome di galassia a Vortice .Oltre a M51 abbiamo anche altri oggetti del catalogo di Messier , e si tratta di un ammasso globulare M3 e altre tre galassie M63 e M94 e M106.
M51 by NASA.gov


M106 by Nasa.Gov

Nessun commento: