Oggi parliamo di un'altra costellazione ... Ormai siamo giunti quasi alla fine del nostro viaggio tra le costellazioni , siamo intatti giunti alla ottantasettesima costellazione , quella della Vergine ... quindi andiamo a parlarne subito ...
VERGINE(Virgo)
La costellazione della Vergine è visibile sia dell'emisfero meridionale sia da quella settentrionale nel periodo primaverile.La Vergine è facilmente identificabile a sudoest del Leone.
La Vergine rappresenta Cerere , la dea romana delle messi.
La stella più luminosa della Vergine è Spica(mag. 0.9) è una bianca doppia.Le due componenti , periodicamente , occultano a vicenda passando l'una davanti all'altra. Gamma (mag. 2,9) è un'altra doppia , separabile con piccoli telescopi.
La costellazione contentiene un ammasso formato da alcune migliaia di galassie e comprendente numerosi oggetti del catalogo di Messier : M49 , M58, M59 , M60 , M61 , M84 , M86 , M87 , M89 , M90 e M104.Quest'ultima è la celebre galassia Sombrero : una linea scura la taglia all'equatore facendola somigliare appunto a un sombrero. La galassia elittica M87 è una delle più estese fra quelle conosciute.
M104 o Galassia Sombrero by wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento