Lo scorso weekend sono stato a vedere l'osservatorio di Cervarezza , ma nella notte mi sono recato ad osservare le stelle la Passo Pradarena , di cui ho già parlato in un post precedente,ecco il link ...
Il passo si trova al confine tra le provincie di Reggio Emilia e Lucca ad un'altezza di 1572 metri ed è sovrastato dalla cima del Monte Cavalbianco.
Il Cavalbianco si alza fino a 1855 metri ed è una delle cime maggiori dell'appennino, a poca distanza dalla Monte Cusna(2122 metri). Il Monte Cavalbianco presenta una morfologia tipica dei circhi glaciali. Dalle prateria d'alta quota del monte si gode un'ampia panoramica sul territorio compreso nel Parco del Gigante, sulla Pietra di Bismantova e le zone collinari dell'intorno mentre nelle giornate terse, si possono vedere i primi rilievi prealpini. Verso sud sono visibili le Alpi Apuane.Qui l'innevamento, come a tutte le quote maggiori, persiste fino a tarda primavera: è questa una delle ragioni per cui la vita è consentita unicamente a piante di piccola taglia, di tipo alpino.
Ed allora mi sono detto perchè nn fargli un paio di foto per mostrarlo in tutta la sua bellezza.
Il Cavalbianco con il Paese di Ligonchio
Atre due immagini del Cavalbianco
Nessun commento:
Posta un commento