giovedì 11 settembre 2008

Triangolo

Martedì sera sono uscito col telescopio in compagnia di 2 amici , Roberto e Carlo...insieme abbiamo osservato la Luna , Giove , M57 e M31 ....Abbiamo inoltre provato 2 oculari spettacolari , della Swarovski , che mi ha prestato il mio amico Giacomo...Sono oculari spettacolari dei quali presto pubblicherò una recensione su questo blog...ora però parliamo della costellazione del Triangolo.


TRIANGOLO(Triangulu)

La costellazione del Triangolo è visibile nel periodo autunnale dall'emisfero settentrionale.La costellazione è posta a sud della costellazione di Andromeda.
Nella mitologia il Triangolo è messo in relazione con le forme del delta del Nilo e della Sicilia.

I vertici del Triangolo sono costituiti da Alfa(mag. 4,3), Beta (mag. 3) e Gamma (mag. 4). La stella di Flamsteel 6 è una doppia (mag. 5,3 e 6,9), mentre R Trianguli è una variabile tipo Mira(mag. 5,4 - 12,6 in 266 giorni).
Nel Triangolo si trova una delle galassie del catalogo di Messier , M33 , la Girandola.M33 è una spettacolare spirale visibile quasi frontalamente .Nonostante sia classificata come magnetudine 7 , è notoriamente difficile individuarla poichè la sua luce si diffonde in un area molto ampia(diametro apparente pari al disco lunare).
Qui sotto l'immagine di M33 realizzata dal mio amico Pite che ringrazio per la disponibilità .A questo link è possibile trovare il topic in cui è stata pubblicata l'immagine con tutti i dati relativi alla sua realizzazione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Interessanti come sempre queste costellazioni e ricche di informazioni. Complimenti Luca!
Nella