lunedì 8 settembre 2008

Toro

Oggi torniamo a parlare di costellazioni dopo un fine settimana passato in un modo un pò strano... Ora però parliamo della costellazione del Toro.

TORO(Taurus)

La costellazione del Toro è visibile sia dall'emisfero settentrionale sia da quello meridionale nel periodo autunnale ed invernale.La costellazione è identificabile seguendo verso nordovest l'allineamento della cintura di Orione , a circa 20 gradi si nota la testa del Toro.
Il Toro è legato a numerose leggende , secondo una di queste rappresenta l'animale in cui si tramutò Giove per sedurre Europa.
Aldebaran (mag.1)è una supergigante rossa , è la più brillante.Beta(mag.1,7)è nota come El Nath. Sistemi doppi separabili con binocoli sono Theta (mag. 3,4 e 3,8) e Sigma (mag. 4,7 e 5,1)
Nella costellazione del Toro sono presenti diversi oggetti del cielo profondo.Il più conosciuto è sicuramente M45 , Le Pleiadi, l'ammasso aperto più noto del cielo , costituito da circa 200 stelle poste a circa 380 anni luce.Le Iadi sono una altro ammasso aperto e costituiscono la testa del Toro.M1 , la Nebulosa Granchio, è il più studiato resto di supernova , residuo di una stella esplosa nel 1054.
M45 , Le Pleiadi , by Nasa

M1 , Nebulosa Granchio, by Nasa

Nessun commento: