mercoledì 6 aprile 2011

Saturno in opposizione

Nella serata di sabato ho potuto sfruttare un pochino il cielo sgombro da nuvole per fare alcune riprese sia del cielo profondo sia realizzare alcuni filmati di Saturno.
Per fare la ripresa ho sfruttato lo strumento (Mak 180 pro) del mio amico Corrado che nella serata è venuto a farmi compagnia al mio osservatorio.

Purtroppo il seeing nel momento della ripresa è peggiorato e non ci ha permesso di sfruttare al massimo la focale del Mak. In precedenza abbiamo fatto alcune prove con il mio nuovo strumento , l'Hiper Apo 105 , portandolo ad ingrandimenti esagerati , circa 500 x , ed abbiamo notato diverse cose , che mi saranno utili in sede di recensione di questo fantastico strumento.

Ora eccovi la ripresa elaborata con Registax 5

Ripresa effettuata con :
SW Mak 180 Pro F15
Barlow Badeer-Zeiss 2x
Imaging Source DBK31
Filmato di 1000 frames
Elaborazione Registax 5 & Pothosop CS4
Seeing 5/10 Trasparenza 6/10

Per visualizzare la foto alla massima risoluzione ecco il link.

Nessun commento: