martedì 14 dicembre 2010

Nebulosa di Orione

Finalmente dopo tanto brutto tempo per un paio di giorni ho avuto un cielo sereno ed ho potuto fare diverse riprese. La mia attenzione si è concentrata su un oggetto del cielo profndo che suscita in me sempre tantissimo interesse, la Nebulosa di Orione.
Ho deciso di riprederla con il mio Equinox 80ED in modo da avere più campo inquadrato.
Il cielo si presentava sgombro da nuvole ma con un fastidioso vento che ha degradato il seeing , ma favorito un pochino la trasparenza.
L'immagine è la somma di sole 2 immagini da 10 minuti , prima ho provveduto a fare diverse prove con il binnig , ma che non mi hanno convinto a pieno.
Ecco qui l'immagine non a piena risoluzione , mentre sul mio sito trovate l'immagine a alla massima risoluzione.

Ripresa con :
SW Equinox 80Ed
SBIG ST-2000 XCM
Somma di 2 Immagini da 10 min
Elaborazione Maxim DL 4 & Photoshop
Seeing 5/10 Trasparenza 8/10

Nessun commento: