sabato 3 aprile 2010

Dobson , Questo Sconosciuto

Ieri sera dopo tanto attendere ecco una serata serena , senza troppo vento , con la luna che sorgeva nella seconda parte della notta e per me un imperativo , finire lo stazionamento preciso della mia nuova montatura equatoriale , ma sopratutto provare per la prima volta un DOBSON tutto mio.
In questi mesi ho spesso pensato all'osservazione del cielo profondo con strumenti di un certo diametro , ma tutte le volte mi scontravo contro costi altissimi e con l'impossibilità di montare questi tubi ottici sulla mia EQ6 solo ora con la LXD750 posso permettermi certi pesi .
Ma per mia fortuna SkyWatcher ha pensato a me dandomi uno strumento da 12 pollici (305 mm) con un costo ragionevole e sopratutto fruibile ovunque.
Fin da quando ho incominciato a fare astronomia il mio intento era quello scoprire e imparare ,ma successivemente è nata la voglia di mostrare ad altre persone quello che di bello c'era osservando la volta celeste ed il mio sguardo sugli strumenti è andato subito alla realizzazione di questo mio intento , un uso fotografico.
Ma questo intento mi ha fatto perdere un pò di vista l'osservazione visuale che ho riscoperto piano piano facendo serate astronomiche (qualcosa bolle in pentola su questo argomento , aspettatevi presto notizie) ho deciso di riprendere anche la strada della pura osservazione visuale.
Eccoci quindi giunti alla mia voglia di Dobosn , la Skywatcher ha da poco presentato una nuova linea di strumenti dobosn motorizzati . Il dobson per chi non sapesse di cosa parliamo è un tubo Newton su una montatura altazimutale semplice , solitamente in legno , che fino ad ora era esclusivamente manuale , adesso invece la la SW ha motorizzato questa semplice montatura in modo da mantenere gli oggetti nel campo dell'oculare senza più la neccessita di intervenire manualmente.Il Dobson solitamente è uno strumento di grosse dimensioni , infatti nasce con l'intento di osservare proficuamente gli oggetti del cielo profondo.
Il mio scopo è proprio quello di avere uno strumento veloce da montare e pronto all'uso in pochi minuti per osservare il cielo profondo.
Ieri sera è stata quindi la mia prima uscita don questo strumento , olltre che continuare la conoscenza della nuova LXD750.
Ho osservato diversi oggetti del cielo profondo traendone notevoli soddisfazioni , a breve pubblicherò una bella recensione dettagliata ..
Per il momento ecco un paio di foto della serata tra Dobson e LXD750.

Dobson SkyWathcer Truss 12 pollici

Il Dobosn , l'osservatorio aperto e Mak 180 in bella mostra

Nessun commento: