mercoledì 29 luglio 2009

Giove e MAk

Nella serata di ieri ho provato il nuovo MAK 180 Black Diamond della SkyWacher, ed l'ho utilizzato per fare diverse riprese del pianeta gigante , Giove. Putroppo il seeing era molto scarso , circa 5/10 , e la trasparenza era appena sufficiente , 6/10.
Ma anche in queste condizioni ho potuto apprezzare le capacità di questo strumento, veramente ottimo, molto luminoso e con immagini contrastate ed incise.
Ho così fatto qualche ripresa del pianeta con la ImagingSource DBK21 e sul mio sito a questo link potete trovare l'immagine di Giove a F15 (2700 mm) .
La ripresa è di 1000 frames a 15 fps.
Elaborata esclusivamente con Registax 5.

La ripresa non mi sembra affatto male , anche se con un seeing così scarso è difficile ottenere di meglio.
Il Mak quindi mi sembra un buonissimo strumento , ma effettuerò ancora un pò di serate e poi vi farò una bella recensione che potrete trovare sia qui sia sul mio sito .

3 commenti:

Francesco De Innocentis ha detto...

Ciao, anche io sarei interessato ad un diametro intorno ai 200 (il 180 è molto vicino). Sa per caso se qualcuno ha già un telescopio Celestron della nuova serie EDGE HD?

Astrofedrotto ha detto...

Io nn ho ancora provato i nuovi Egle Hd , ma sicuramente saranno prodotti ottimi per i deep sky fotografico avendo il blocco dello specchio primario...siceramente dipende da cosa vuoi fare , per il planetario io nn posso che consigliarti il MAK180 SW veramente ottimo per luna e pianeti...

Astrofedrotto ha detto...

Io nn ho ancora provato i nuovi Egle Hd , ma sicuramente saranno prodotti ottimi per i deep sky fotografico avendo il blocco dello specchio primario...siceramente dipende da cosa vuoi fare , per il planetario io nn posso che consigliarti il MAK180 SW veramente ottimo per luna e pianeti...