Nebulose a Riflessione.
Le nebulose a riflessione sono invece nubi fredde di polveri e gas che non emettono luce propria , riflettono e diffondono la luce emessa dalle stelle vicine.Normalmente viene diffusa luce blu , pertanto questo tipo di nebulose appare blu all’osservatore. Si tratta in sostanza dello stesso principio che rende blu il cielo del nostro pianeta , poiché la luce proveniente del sole viene diffusa dall’atmosfera secondo gli stessi principi. Ad esempio , l’ammasso stellare delle Pleiadi , nella costellazione del Toro , è circondato da una nebulosa diffusa a riflessione.
Le Nebulose Oscure
Le nebulose oscure sono regioni di polveri particolarmente addensate che non emettono luce e quindi risultano nere , ma si evidenziano quando si stagliano su regioni luminose che si trovano alle loro spalle.Un esempio classico è la famosa Nebulosa Testa di Cavallo nella costellazione di Orione. All’interno di questi oggetti sono presenti diverse sostanze chimiche sotto forma di molecole; tra queste principalmente l’idrogeno e il monossido di carbonio. Queste gigantesche nubi molecolari possono avere una massa complessiva pari a 10 milioni di masse solari e presentare dimensioni anche di 300 anni luce.Le stelle si formano a partire dal gas presenti in nubi molecolari giganti. Dapprima si formano le stelle più massicce e, quando incominciano a brillare , la loro luce ultravioletta crea bolle di idrogeno gassoso caldissimo e brillante. Si sviluppano così nebulose a emissione.
1 commento:
Cavolo! Ma non esistono immagini di simili spettacoli? Sono sempre interessato a questi fenomeni e ne raccolgo quante più immagini posso.
Ciao Luca!
Posta un commento