giovedì 22 gennaio 2009

Le Novae

Le Novae appartengono alla classe delle variabili cataclismatiche. Sono sistemi binari composti da una stella più grande e una più piccola(in genere una nana bianca), seguono orbite molto strette con periodi di poche ore . La loro ridotta distanza le porta ad interagire: quando le più grande si espande oltre un certo limite , parte della sua materia va a cadere sulla nana bianca , formando un disco di accrescimento. L’accumolo di materia fa accrescere le temperature della nana bianca fino ad innescare reazioni nucleari esplosive che fanno aumentare improvvisamente la luminosità del sistema.
Classificazione
Le Novae classiche raggiungono il massimo di luminosità in poche ore , durante le quali aumentano di circa 12 magnetudini . La durata può variare da pochi giorni ad alcuni mesi .
Le Novae nane aumentano di circa 5 mag. e si ripetono in media ogni 120 giorni , ma in alcuni casi a distanza di qualche anno.Analogamente alle nane , i lampi ottici delle Novae ricorrenti si ripetono , ma l’intervallo di tempo tra un evento e l’altro può essere anche di decine di anni con aumenti di luminosità di circa 8 magnetudini

Nessun commento: