mercoledì 5 novembre 2008

Kepler

In questi giorni il maltempo non ha dato tregua , quindi non sono potuto uscire col telescopio per fare riprese , ma la cosa peggiore è che non ho potuto ancora usare il nuovo arrivato .. Allora ho guardato negli archivi e mi sono accorto di un paio di immagini da elaboare che nn avevo pubblicato precedentemente ... quindi ecco la prima immagine elaborata ...

Riprese effettuate con :
Celestron C8 F10
Magzero Mz-5m
Filmato di 30 secondi a 10 fps
Elaborato con Registax 4
Somma di 258/300 frames


In questa seconda immagine sono evidenziati i Crateri Kepler e Aristarchus oltre alla Valle Schroter.


Descrizioni :

La Valle Schroter si dirige verso il Nord per poi girare a occidente. Ampiezza variabile da 6 a 10 km che decresce fino a 500 m nella sua estremità occidentale. Inizia a 25 km a nord di Erodoto da una prolungata craterlet chiamata 'il capo della Cobra'.

Il Cratere Aristarchus ha una formazione circolare ben visibile . Costituisce una interessante coppia con Erodoto. Cratere di giovane formazione (450 milioni di anni) con pendii ripidi soprattutto al Nord. Alte pareti terrazzate.

Il cratere Kepler ha una forma circolare formazione ed è isolato. Pendii ripidi soprattutto a sud e a poca distanza si trova Keplero F . Le pareti formano alte mura che danno luce alla loro forma terrazzata.

Nessun commento: