martedì 25 novembre 2008

Cielo Profondo

Anni fa mentre osservavo il cielo notai una striscia biancastra che lo attraversa da un capo all’altro , la Via Lattea , ora dalle nostre città è praticamente impossibile vederla , ma se ci si trova in posti dove l’illuminazione artificiale è assente ed il cielo è limpido è ancora possibile vederla …
Cmq tralasciando il discorso sull’inquinamento luminoso , che tratterò in seguito , torniamo alla nostra Via Lattea ; essa è costituita da una moltitudine di stelle debolissime che l’occhio umano non è in grado di distinguere singolarmente. Il primo ad accorgersi di questa caratteristiche fu Galileo Galilei , quando puntò il suo rudimentale cannocchiale all’inizio del seicento.
Oggi sappiano che il sole , con il suo sistema planetario , è collocato in un vasto insieme di stelle , cioè una GALASSIA , la Via Lattea.
La striscia che è possibile osservare è una sezione della nostra galassia , il disco come appare della terra.

Detto questo vorrei ora incominciare una nuova sezione che parla delle dinamiche del cielo, in modo molto semplice , in modo che chiunque possa capire ciò di cui parlo nei vari articoli che ho pubblicato e che pubblicherò .La prima parlerà della formazione delle stelle e della loro morte. Ma di questo potrete leggere nel primo articolo.



Via Lattea by wikipedia

Nessun commento: