venerdì 31 ottobre 2008

Volpetta

Siamo giunti alla fine del nostro viaggio tra le costellazioni che riempiono il nostro cielo; era mia intenzione pubblicare questo post mercoledì , ma tra impegni e problemi vari ho dovuto posticipare ad oggi... putroppo questo è un periodo in cui ho molte cose nella testa...ora cmq veniamo a parlare dell'ultima costellazione , quella della Volpetta.

VOLPETTA(Vulpecula)

La Costellazione della Volpetta è visibile nell'emisfero settentrionale nel periodo estivo.La Volpetta è facilmente identificabile perchè posta tra due costellazioni molto note: il Cigno e e l'Aquila.
La costellazione fu introdotta da Hevelius nell'intento di riempire una zona di cielo vuota collocata tra la Freccia e l'imponente costellazione del Cigno.

La Volpetta e composta da astri poco luminosi , il più brillante è Alfa(mag. 4,4) una doppia con una compagna a meno di 14" di distanza ed è osservabile con un piccolo telescopio.
L'oggetto più conosciuto della Volpetta è sicuramente M27 , un delle più famose nebulose planetarie, nota anche come "Batacchio di Campana".Se la si osserva con un piccolo telescopio , sembra una piccola macchia di colore verdastro . Interessante è anche l'ammasso aperto NGC6940, composto da un centinaio di stelle.
Qui di seguito una bellissima immagine di M27 realizzata da Pedro che gentilmente mi ha concesso di utilizzarla per il blog ... per vedere tutti i dati delal foto seguite il Link
M27 by Pedro

Nessun commento: