lunedì 6 ottobre 2008

Vela

Oggi lunedì 6 ottobre parliamo di un'altra costellazione, sabato sera sono uscito col telescopio ed ho fatto alcune prove della nuova camera che da poco mi è arrivata , un segreto che presto sarà svelato con una bella recensione sperando di poterla inaugurare con qualche bella immagine.
Oggi il cielo è sereno ,ma come da molto tempo a questa parte è l'ennesima giornata iniziata male e che finirà peggio...cmq veniamo alla costellazione di oggi ,quella della Vela.

VELA(Vela)

La costellazione della Vela è visibile nell'emisfero meridionale nel periodo invernale , essa si trova in prossimità delle altre costellazioni che facevano parte dell'antica Nave Argo.
La costellazione è difficilmente visivile alle latitudini italiane a causa della sua bassa declinazione, per vederla completamente bisogna essere i prossimita del 33° parallelo.

Gamma è la stella più brillante della costellazione , è una doppia (mag. 1,8 e 4,3); la componete più luminosa è una Wolf-Rayet(giovani astri che emettono grandi quantità di gas soffiati via da intensi venti solari). Delta e Psi sono altre due doppie.

L'oggetto più interessante della costellazione è la Nebulosa di Gum, originata dall'esplosione di una supernova avvenuta migliaia di anni fa.Ciò è confermato dalla presenza di una pulsar al suo interno , una stella collassata che gira vorticosamente emettendo onde rasio e raggi X.La costellazione inoltre contiene anche alcuni ammassi aperti , tra cui NGC2547 e NGC 3201

NGC 3201 by wikipedia

NGC 2547 by wikipedia

Nebulosa di Gum by wikipedia

Nessun commento: