lunedì 9 giugno 2008

Perseo

Anche in questo weekend il tempo è stato inclemente , quindi niente uscite col telescopio , in più ho avuto anche piccoli problemini fisici che non mi hanno permesso di essere al 100% .... cmq stasera c'è anche la prima partita dell'Italia agli Europei 2008 .... ne consegue che neanche stasera uscirò con il telescopio .... ora però andiamo a parlare della costellazione di Perseo.

PERSEO(Peresus)

La costellazione di Perseo è visibile nell'emisfero settentrionale nel periodo autunnale ed invernale. Perseo è identificabile prolungando l'allienamento tra Alfa , Beta e Gamma And si individua Alfa Per(mag. 1,8) ,o Algenib , la stella più luminosa della costellaione.


Nella mitologia Perseo è il personaggio leggendrio che uccise Medusa, la Gorgone che trasformava in pietra chiunque la guardasse..
Oltre a Alfa Per, Beta , conosciuta anche come Algol, è la prima varibiale ad eclisse che sia mai stata scoperta , la sua magnetudine oscilla da 2,1 a 3,4 in tre giorni.

Perseo Ospita il "Doppio Ammasso" costituito da H(NGC 869) e Chi(NGC884), due ammassia aperti vicini tra di loro, osservati con un piccolo binocolo , mostrano un gran numero di stelle giovani e azzurre.M34 è un ammasso aperto del catalogo di Messier , molto più interessante invece M76 , una nebuolosa planetaria . Oltra a M76 è presente anche un'altra nebulosa , NGC 1499, detta anche Nebulosa California , una vasta regione di idrogeno ionizzato .
Per concludere in Perseo è localizzato i radiante della pioggia meteoritica delle Perseidi ( intorno al 10 Agosto).

NGC 1499 by wikipedia
M76 by wikipedia

Nessun commento: