venerdì 21 marzo 2008

Corona boreale

Ieri sera sono uscito col telescopio ed ho fatto molte riprese , ma purtroppo il seeing è stato veramente scarso ed in più sono stato disturbato in modo notevole dal vento , comunque alcune immagini dovrebbero essere uscite e le elaborerò con calma , oggi al lavoro è una giornata massacrante ed ho avuto il tempo solo ora di aggiornare il blog con l'ennesima costellazione.

CORONA BOREALE(Corona Borealis)

La Corona Boreale è una costellazione visibile dall'emisfero settentrionale e nel periodo primaverile ed estivo.La costellazione è situata a circa una ventina di gradi a nordest si Arturo del Bifolco.
Nella mitologia la Corona Boreale è legata a due leggende , che si rifanno entrambe ad Arianna.Secondo la prima , Dioniso fece dono ad Arianna di una corona per le nozze , che scagliò in cielo alla morte di lei. L'altra narra di Teseo che , dopo essere uscito da labirinto grazie ad Arianna , le regalò una corona d'oro.
Le stelle principali della Corona Boreale sono :
Gemma(mag. 2.2) è la più luminosa ;
R , assai singolare , presenta di norma mag. 5,7 , ma a intervalli irregolari si affievolisce fino a mag. 14,8;
T invece ha un comportamente opposto passa da mag. 10 fino ad arrivare a mag. 2.
La Corona Boreale non ha oggetti celesti di rilievo a parte un ammasso di galassie posto a una distanza di un miliardo di anni luce e non visibili da telescopi amatoriali.

Nessun commento: