giovedì 28 febbraio 2008

Bootes

Oggi nuova costellazione , dopo la bilancia arriva Bootes ...

BOOTES(Bifolco)

La costellazione di Bootes , in italiano bifolco , è visibile dall'emisfero settentrionale ed è pienamente visibile nel periodo primaverile . Bootes è identificabile seguendo la curva descritta della tre stelle del timone del Grande Carro , si arriva ad Arturo , la stella più luminosa del bifolco ; il resto si sviluppa verso nord.
Nella mitologia le origini sono legate a quella dell'orsa maggiore : il bifolco, infatti , rappresenta il guardiano dell'orsa.

La stella principale della costellazione come detto è Arturo (mag. -0.05) ed è la quarta stella più brillante del cielo ; a seguire abbiamo Pulcherrima(mag. 2.5) , poi abbiamo Mu Boo(mag. 4) che in realtà è formata da tre stelle molto ravvicinate.

Anche se la costellazione occupa un grande spazio nel cielo , non sono persenti oggetti del cielo profondo , l'unica che possiamo elencare è NGC 5466 una ammasso gflobulare abbastanza appariscente..
Inoltre in questa colstellazione è possibile localizzare uno degli sciami meteoritici più ricchi dell'anno , quello delle Quadantidi , visibile in gennaio, così chiamata perchè in passato la zona del loro rdiante era occupato del Quadrante Murale , costellazione ora in disuso.
Ammasso Globulare NGC 5466

P.S. Bifolco con la sua stella principale si addice al cane di un mio amico , che si chiamo proprio Arturo ... E come io ed i miei amici diciamo spesso "Arturo Niente Capisce...."

Nessun commento: